martedì 2 ottobre 2012

La mai prima torta decorata....e non ho più smesso!

Racconto di "ogni scarrafone è bell a mamma soja(sua)"
Avevamo programmato una cena  tra amici di sicuro mi ricordo l'anno,2010,
ma ho difficoltà per la data esatta,
giuro che se mi impegno la troverò, sono un po fissata,
insomma....
pur di stare insieme abbiamo organizzato questa seratina e ricordo benissimo che la cena  era sicuramente a casa sua (l'ho già nominata,non vorrei se la tirasse troppo.....) e insieme ad un'altra amica ,lavoratrice instancabile,avevano promesso la pasta fatta in casa ,esattamente fusilli...correggetemi se sbaglio!
e così pasta fatta in casa  fu !
Allora cosa porto,da sempre per me "portare il dolce" è una normalità e soprattutto mi piace e mi diverto ma sta volta volevo provare qualcosa di nuovo e allora gira e rigira vedo tutte ste novità e così mi sono detta voglio provare a fare la pasta di zucchero...si ma non come si farebbe alle prime armi che si compra già tutto pronto, noooo !!!! io dovevo, anche se era la prima volta ,farla da sola e....da da ci sono riuscita!!!
certo non posso mica dire che è stato semplice e veloce,mentirei,ma anzi al contrario dovevo fidarmi cercando di trovare ricette che portassero lo stesso procedimento e le stesse dosi,l'unica cosa che posso dire è che ci sono riuscita al primo colpo che soddisfazione....
e così condivido con voi la foto della mia prima torta decorata
eccola.....imperfetta ,colorata,simpatica e soprattutto mia
come dire "non tutte le ciambelle riescono col buco"
ma niente male,assolutamente
base al cioccolato con facia crema diplomatica .....cosè la crema diplomatica????
e qui vorrei aprire una parentesi e spiegare che :
in Italia,noi tutti e sottolineo noi, usiamo chiamare crema chantilly la crema pasticcera unita alla  panna montata e no,come ho spiegato due righe sopra ...
quella che è la vera crema chantilly la spiego mensionando una breve stroia:
 La crema Chantilly, creata dal francese François Vatel nel XVII secolo, prende il nome dal feudo del principe di Condé (Chantilly, appunto), dove Vatel era soprintendente alla cucina.
La leggendaria crema è composta da panna fresca montata (a mano, per i puristi), vaniglia in bacca e zucchero al velo , in una proporzione di 5 parti di panna e 1 di zucchero.

spero che questo serva un po,così se si vuole far vedere che uno poco poco ne capisce puo usare questa storiella o semplicemente temersela per se e sapere cosa si sta mangiando esattamente:
Detto ciò ,parlando di ricordi ,una cosa la ricordo benissimo che è finita tutta,gnam!
si sono molto orgogliosa di questa mia tortina,ne vado fiera molto meno della foto !
che altro...vabbè è stato un piacere.
Alla prossima....


Nessun commento:

Posta un commento